Matera

MATERA

La Città dei Sassi è Patrimonio Mondiale dell’Unesco e Capitale Europea della Cultura 2019

La città di Matera, grazie alla sua storia millenaria ed agli affascinanti Rioni Sassi, è diventata un’ambita meta turistica apprezzata da visitatori provenienti da ogni parte del mondo.

La millenaria storia della città ha origine nel Paleolitico e da allora è sempre stata abitata, custodendo così la testimonianza degli insediamenti umani dalla preistoria ai giorni d’oggi. Ecco perchè Matera è tra le città più antiche al mondo.

Matera è denominata la Città dei Sassi per via della sua straordinaria ed affascinante agglomerato di grotte scavate nella roccia e modellate nel tempo in un imponente e complesso nucleo urbano abitato costituito da due Rioni: il Sasso Caveoso ed il Sasso Barisano.

Nel 1993 l’Unesco definisce Matera un “Paesaggio Culturale” e dichiara i Sassi di Matera Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Il 17 Ottobre 2014 Matera è stata designata Capitale Europea della Cultura per il 2019. Tale importante riconoscimento ha restituito alla Città ed ai materani la dignità che, in passato durante un brutto periodo storico per la città, fu addirittura appellata “vergogna d’Italia”.