Matera è la meta ideale dove trascorrere la vacanze estive. Pernottare nella Città dei Sassi significa godersi le bellezze storiche e paesaggistiche di Matera e dei vicini Borghi Lucani e Pugliesi. Una vacanza all’insegna della Cultura, dell’avventura e del relax nelle tante località di mare situate a pochi chilometri dalla città di Matera.

Pernottando più notti a Matera potrete godervi la visita dei famosi Sassi, della Civita e del Parco della Murgia dove è possibile fare piacevoli escursioni.

Tra i Borghi lucani più affascinanti da visitare nei dintorni, segnaliamo Craco (il paesa fantasma), Castelmezzano e Pietrapertosa (famosi per il volo dell’angelo), Montescaglioso (abbazia di San Michele Arcangelo), Miglionico (Castello del Malconsiglio), Metaponto (una delle città più importanti della Magna Grecia) e la Diga di San Giuliano (Oasi WWF).

La vicina Puglia, invece, offre affascinanti borghi come Gravina (da non perdere Gravina sotterranea),  Atamura (Uomo di Altamura, scheletro di Homo neanderthalensis, e la cava dei dinosauri), Taranto (sede dell’Arsenale marittimo della Marina Militare e  Museo archeologico nazionale MArTA) ed Alberobello (celebre per i Trulli).

Numerose sono anche le località di mare della provincia di Matera con la sua Costa Jonica: Metaponto, Pisticci, Scanzano, Nova Siri e Policoro. Sconfinate spiagge di sabbia dorata lambite da un mare cristallino dove oro e azzurro sono i colori dominanti della costa, uno splendido intreccio di mare e spiagge!